Now Reading
Idratare la pelle: olio VS crema
Dark Light

Idratare la pelle: olio VS crema

crema olio idratare pelle

Se dovessi salvare un solo step nella tua skincare routine, sarebbe di sicuro questo! Idratare la pelle è essenziale per rigenerare le cellule e avere un incarnato sano. Ok, ma con quale prodotto? Olio o crema? Ti aiutiamo a trovare la cura ideale secondo i bisogni della tua pelle. 

Team Olio : 

Pelle secca ma non reattiva 

Gli oli sono generalmente ricchi di acidi grassi essenziali, che sono ottimi nutrienti per idratare e, soprattutto, riparare la barriera della pelle. Ma attenzione, non tutti gli oli sono uguali, alcuni sono ricchi di grassi saturi, come l’olio di cocco, e possono ostruire i pori e promuovere la comparsa di piccoli brufoli e altre imperfezioni sul viso. 

La nostra raccomandazione: olio di argan, di mandorle dolci o di jojoba

Chi vuole prodotti semplici e naturali

Il vantaggio principale degli oli è che sono derivati da piante, semi o frutti, e generalmente contengono più principi attivi naturali, come polifenoli e antiossidanti, rispetto alle creme. Generalmente troverete meno conservanti negli oli per il viso, ma ciò significa che scadranno più rapidamente delle creme tradizionali.

Chi vuole un prodotto che faccia tutto 

Non sei convinto del tuo olio per il viso? Non sprecarlo, gli oli sono ottimi per idratare altre parti del tuo corpo, anche le più secche: gomiti, talloni, cuticole, ecc. Grazie al loro aspetto liquido e alla loro consistenza facile da assorbire, una piccola dose è sufficiente per idratarti dalla testa ai piedi. Pratico per le vacanze o i fine settimana in viaggio! 

Team Crema:

Per chi vuole idratare la pelle e curare un problema allo stesso tempo

Le creme sono di solito formulate con un mucchio di ingredienti che affrontano diverse preoccupazioni, dall’acne all’anti-invecchiamento al rossore alle macchie. La funzione principale dell’olio, tuttavia, è quella di idratare la pelle. Se vuoi dire addio alla tua fronte lucida o alle tue macchie di pigmentazione, la crema (da scegliere secondo i tuoi bisogni) sarà il tuo migliore alleato, la base dello skinimalismo!

Pelle sensibile al sole.

Gli oli possono aumentare la penetrazione dei raggi UV, quindi se si soffre di problemi di pelle (eczema, rosacea, acne, vitiligine, ecc.) è meglio evitare l’esposizione al sole. Scegliere una crema protettiva con un SPF sufficientemente alto.   

Leggi anche
lentiggini

Per chi vuole un’idratazione a lunga durata 

La maggior parte delle creme contiene acido ialuronico, un ingrediente naturalmente presente nel tuo corpo che agisce come una spugna per assorbire e trattenere l’acqua. Un’applicazione al mattino può idratare e proteggere la pelle per ore. Le creme, inoltre, sono perfette per l’inverno quando le basse temperature seccano la pelle o in luoghi con molta aria condizionata. 

Un ultimo consiglio da parte di Glowria: 

Che siate team crema o team olio, scegliete formulazioni naturali e clean che corrispondono al vostro tipo di pelle, controlla sempre gli INCI dei tuoi prodotti!

Non sai quale scegliere? No problem, applica una crema al mattino e un olio la sera! 

PS Questa combo si adatta a tutti i tipi di pelle!

Articolo scritto da Cecile Espinasse e tradotto da Paola De Nicola

Scorri verso l'alto